Il protocollo E.C.B.A.I. (Emergenza Covid19 Body Art Italiana) per la fase 2
E.C.B.A.I, gruppo formato dalle più importanti sigle associative italiane della categoria tatuatori, piercer e dermopigmentisti, ha stilato per la fase 2 un protocollo igienico di prevenzione da integrare alle abituali procedure lavorative per garantire la massima sicurezza a clienti e operatori.
Per aiutare gli operatori del settore e i loro clienti, E.C.B.A.I. (Emergenza Covid19 Body Art Italiana), ha pubblicato un documento con una proposta di protocollo di lavoro da utilizzare in fase 2.
L'obiettivo è cercare di instaurare una comunicazione diretta con gli organi di competenza e con le associazioni di categoria nazionali con il fine ultimo di poter riaprire in sicurezza gli studi, tutelando la salute di opertatori e clienti a due condizioni imprescindibili: efficacia e sostenibilità.
Vediamo qui in dettagli la proposta di protocollo:
- Ogni operatore è tenuto a fare riferimento ed aggiornarsi alle direttive sanitarie ufficiali del proprio territorio. Lo stesso dicasi per rapporti di collaborazione o di lavoro subordinato.
- Ogni operatore è tenuto a controllare e registrare su apposito modulo, la propria temperatura all'inizio del proprio turno di lavoro. In caso di temperatura superiore ai 37,5° non potrà iniziare il proprio turno e sarà tenuto a segnalare la cosa agli organi competenti.
- Il seguente protocollo è stato sviluppato tenendo in considerazione lo svolgimento professionale delle attività di: tatuaggio, piercing e dermopigmentazione.
Note Preliminari
- Dare la possibilità di consulenza online.
- Appuntamenti solo su prenotazione. E' opportuno accertarsi al momento della prenotazione delle condizioni di salute del cliente, e comunque 24 ore prima della data dell’appuntamento. Al momento della prenotazione dell'appuntamento, si consiglia di tenere un margine maggiore per il trattamento, in relazione al tempo necessario per la preparazione dell'area di lavoro, per indossare adeguatamente i DPI e per igienizzazione dell'area utilizzata.
- Se non ci sono le condizioni ottimali, rinviare l’appuntamento (presenza di sintomi respiratori o influenzali e temperatura al di sopra dei 37.5 gradi).
- Il cliente dovrà recarsi da solo in studio. In caso di disabile o minore dovrà essere accompagnato da un solo genitore/accompagnatore.
- Verranno messi all’ingresso a disposizione del cliente i DPI necessari, gel igienizzate, e un contenitore per i rifiuti indifferenziati
- Sarà onere dell'operatore spiegare nel dettaglio al cliente il corretto utilizzo dei DPI.
- Dopo aver provveduto alla compilazione del consenso informato, il cliente si accomo- da per il trattamento.
- Disporre di una superficie dedicata, in materiale non poroso e igienizzabile , dove il cliente potrà depositare gli effetti personali (es. una sedia in materiale lavabile, tavolino, carrello, etc).
Procedura
- Al fine di ottimizzare l'efficacia dei DPI e del protocollo igienico, l'operatore provvede alla rimozione di anelli, bracciali, orologi e monili in genere, come del resto richiesto dai protocolli internazionali.
- L'operatore deve eseguire il tipo di lavaggio mani adeguato alla tipologia di trattamento richiesto (lavaggio sociale, lavaggio antisettico, gel a base alcolica).
- L’operatore durante la fase di accoglienza provvede ad indossare i DPI necessari e mantenere il distanziamento sociale previsto.
- L’area di lavoro deve essere allestita con tutte le barriere di superficie necessarie per garantire la sicurezza del cliente e dell'operatore stesso.
- L'operatore spiega nel dettaglio al cliente l'adeguato utilizzo di tutti gli eventuali DPI e del corretto comportamento da tenere durante lo svolgimento del trattamento richiesto.
- L'operatore, laddove richiesto dal trattamento specifico, andrà ad adottare i DPI necessari allo svolgimento dello stesso: nel caso di trattamenti al viso, dove il cliente non può indossare la mascherina, l’operatore dovrà indossare i DPI suggeriti dal Ministero della Salute (es: mascherina FFP2, FFP3, visiera, ecc.)
- Prima di cominciare il trattamento vero e proprio, l'operatore provvede al lavaggio delle mani scegliendo la tipologia di lavaggio adeguata al trattamento che si appresta ad eseguire (lavaggio sociale, lavaggio antisettico o gel a base alcolica). L'operatore provvede ad indossare nuovi guanti adatti al trattamento da eseguire.
- Alla fine del trattamento, l'operatore fornisce al cliente tutte le informazioni necessa- rie per un'adeguata ed effi cace manutenzione del trattamento ricevuto.
- Operatore si assicura che Il cliente rimuova correttamente gli eventuali DPI utilizzati durante lo svolgimento del trattamento, all'infuori della mascherina. Il cliente si disinfetta le mani con un gel a base alcolica.
- L'operatore esegue il clean-up dell’area di lavoro. In seguito rimuove con cura i DPI personali, e si disinfetta nuovamente le mani. Indossa una nuova mascherina.
- Il cliente si reca in reception per il pagamento del trattamento. L’operatore procede con l’igienizzazione dell’area di lavoro.
Indicazioni generali
- Ad ogni utilizzo della toilette deve seguire la disfenzione delle mani con gel a base alcolica.
- Il numero di clienti presenti in ogni area dovrà essere tale da evitare assembramenti e rispettare distanziamento sociale di un metro come da D.P.C.M. Fatta eccezione tra operatore e cliente durante l’efettuazione del trattamento.
- Lavare i tessuti non monouso ad alta temperatura.
- Usare DPI certificati.
- Rispettare il distanziamento sociale tra le postazioni di lavoro.
- Delimitare gli spazi sul pavimento con applicazione di nastro adesivo di colore ben visibile.
- Pulire i diversi ambienti, materiali e arredi usando specifici prodotti secondo le norma- tive vigenti.
- In tutti i casi le pulizie devono essere eseguite indossando gli specifici DPI, in riferi- mento alle normative dulla sicurezza sul lavoro.
- Non miscelare i detergenti ed attenersi alla indicazioni di utilizzo. Arieggiare l'ambiente tra un cliente e l’altro.
E.C.B.A.I. (Emergenza Covid19 Body Art Italiana)
A.I.P.P. (Associazione Italiana Piercer Professionisti)
A.P.A. (Associazione Piercer Abruzzo)
A.P.T.P.I. (Associazione Piercer e Tatuatori professionisti Italiani)
A.T.A. (Associazione Tatuatori Abruzzesi)
ATEC Italia
C.N.T (Convegno Nazionale Tatuatori)
Dermopigmentatori.it
F.E.D.E.T.E.M.P. (Federezione Europea Dermopigmentatori Estetisti Tatuatori Make up Artists e Piercer)
Contatti: ecbai2020@gmail.com
Il link per scaricare il documento in versione PDF.
- Il cliente dovrà recarsi da solo in studio. In caso di disabile o minore dovrà essere accompagnato da un solo genitore/accompagnatore.
Verranno messi all’ingresso a disposizione del cliente i DPI necessari, gel igienizzate, e un contenitore per i rifiuti indifferenziati.
Sarà onere dell'operatore spiegare nel dettaglio al cliente il corretto utilizzo dei DPI.
Dopo aver provveduto alla compilazione del consenso informato, il cliente si accomo- da per il trattamento.
Disporre di una superficie dedicata, in materiale non poroso e igienizzabile , dove il cliente potrà depositare gli effetti personali (es. una sedia in materiale lavabile, tavolino, carrello, etc).
Procedura
Al fine di ottimizzare l'effi cacia dei DPI e del protocollo igienico, l'operatore provvede alla rimozione di anelli, bracciali, orologi e monili in genere, come del resto richiesto dai protocolli internazionali.
L'operatore deve eseguire il tipo di lavaggio mani adeguato alla tipologia di tratta- mento richiesto (lavaggio sociale, lavaggio antisettico, gel a base alcolica).
L’operatore durante la fase di accoglienza provvede ad indossare i DPI necessari e mantenere il distanziamento sociale previsto.
L’area di lavoro deve essere allestita con tutte le barriere di superficie necessarie per garantire la sicurezza del cliente e dell'operatore stesso.
L'operatore spiega nel dettaglio al cliente l'adeguato utilizzo di tutti gli eventuali DPI e del corretto comportamento da tenere durante lo svolgimento del trattamento richiesto.
L'operatore, laddove richiesto dal trattamento specifico, andrà ad adottare i DPI necessari allo svolgimento dello stesso: nel caso di trattamenti al viso, dove il cliente non può indossare la mascherina, l’operatore dovrà indossare i DPI suggeriti dal Ministero della Salute (es: mascherina FFP2, FFP3, visiera, ecc.)
Prima di cominciare il trattamento vero e proprio, l'operatore provvede al lavaggio delle mani scegliendo la tipologia di lavaggio adeguata al trattamento che si appresta ad eseguire (lavaggio sociale, lavaggio antisettico o gel a base alcolica). L'operatore provvede ad indossare nuovi guanti adatti al trattamento da eseguire.
Alla fine del trattamento, l'operatore fornisce al cliente tutte le informazioni necessa- rie per un'adeguata ed effi cace manutenzione del trattamento ricevuto.
Operatore si assicura che Il cliente rimuova correttamente gli eventuali DPI utilizzati durante lo svolgimento del trattamento, all'infuori della mascherina. Il cliente si disinfetta le mani con un gel a base alcolica.
L'operatore esegue il clean-up dell’area di lavoro. In seguito rimuove con cura i DPI personali, e si disinfetta nuovamente le mani. Indossa una nuova mascherina.
Il cliente si reca in reception per il pagamento del trattamento. L’operatore procede con l’igienizzazione dell’area di lavoro.
Indicazioni generali
Ad ogni utilizzo della toilette deve seguire la disfenzione delle mani con gel a base alcolica.
Il numero di clienti presenti in ogni area dovrà essere tale da evitare assembramenti e rispettare distanziamento sociale di un metro come da D.P.C.M. Fatta eccezione tra operatore e cliente durante l’efettuazione del trattamento.
Lavare i tessuti non monouso ad alta temperatura. Usare DPI certificati.
Rispettare il distanziamento sociale tra le postazioni di lavoro.
Delimitare gli spazi sul pavimento con applicazione di nastro adesivo di colore ben visibile.
Pulire i diversi ambienti, materiali e arredi usando specifici prodotti secondo le norma- tive vigenti.
In tutti i casi le pulizie devono essere eseguite indossando gli specifici DPI, in riferi- mento alle normative dulla sicurezza sul lavoro.
Non miscelare i detergenti ed attenersi alla indicazioni di utilizzo. Arieggiare l'ambient