Filosofia del tatuaggio: significati, tendenze e identità personale

27 Aprile 2023
Il Tatuaggio Magazine

"Filosofia del tatuaggio. Il corpo tra autenticità e contaminazione" è il nuovo libro di Federico Vercellone edito da Bollati Boringhieri che esplora l'arte antica di disegnare e marchiare la pelle.

Novità in libreria per tutti gli amanti del tatuaggio. Ecco il libro "Filosofia del tatuaggio. Il corpo tra autenticità e contaminazione" di Federico Vercellone, ordinario di Estetica all'Università di Torino.

Il libro esplora il lato filosofico e sociale del tatuaggio, in particolare con una riflessione sul fallimento del sogno del villaggio globale, che ha portato alla creazione di comunità che vivono di simboli da trascriversi addosso. In questo contesto, i tatuaggi per Vercellone sono diventati una forma di espressione personale sempre più diffusa, utilizzata per comunicare un senso di appartenenza a un gruppo o a una cultura specifica.

L'autore esamina inoltre come i tatuaggi siano stati utilizzati fin dall'antichità come forma di decorazione corporea e come abbiano assunto significati diversi in diverse culture. In particolare, Vercellone analizza il fenomeno dei tatuaggi tribali, che hanno avuto origine in molte culture indigene e che sono stati adottati anche da molte persone non appartenenti a queste culture.

Il saggio prosegue con una riflessione sulla relazione tra il corpo e l'identità personale. L'autore sostiene che i tatuaggi possano essere considerati come una forma di "scrittura corporea", attraverso cui le persone possono esprimere la propria individualità e la propria storia personale. In questo senso, i tatuaggi possono essere visti come un modo per creare un legame tra il proprio corpo e la propria identità.

Vercellone analizza anche il fenomeno dei tatuaggi come forma di contaminazione culturale. In particolare, l'autore esamina come i tatuaggi possano essere utilizzati per appropriarsi di simboli e immagini appartenenti ad altre culture, creando un senso di ambiguità e confusione culturale.

Il volume è disponibile in tutte le librerie fisiche e digitali.

Registrati alla newsletter

Per ricevere i nostri aggiornamenti inserisci qui sotto i tuoi dati

Ho letto l'informativa ex Art. 13 Reg. UE 679/2016 e

Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Google Privacy Policy | Google Termini del servzio

Ti interessa collaborare con noi?

Contattaci