Da domenica 13 dicembre zona gialla per alcune Regioni
Da domenica 13 dicembre Lombardia e Piemonte passano da zona arancione a gialla. Si aspettano conferme per altre Regioni.
Per la Lombardia la conferma è arrivata dallo stesso governatore Fontana: da domenica 13 dicembre la Regione diverrà zona gialla. Stessa sorte per il Piemonte che ha ufficializzato tramite il governatore Cirio.
Anche Calabria e Basilicata ottengono la “promozione” a zone di minore rischio, mentre Toscana, Campania, Valle d'Aosta e Bolzano dovranno aspettare ancora una settimana.
Ma cosa cambia per le Regioni che diverranno gialle?
Ci si potrà spostare dalle ore 5 alle ore 22 senza autocertificazione. Dalle 22 alle 5 restano vietati gli spostamenti, salvo quelli dovuti a esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
Sarà consentito spostarsi in un Comune diverso, a patto che entrambi si trovino in area gialla. Tutti i negozi potranno riaprire, non sono previste limitazioni alle categorie di prodotti acquistabili. Aperti anche bar e ristoranti, ma fino alle 18 e con consumo solo all'interno.
Si potrà raggiungere la seconda casa, a patto che si trovi anch’essa (come la prima) in zona gialla.
Gli studi di tatuaggi potranno finalmente ricevere in tutta tranquillità i clienti che arrivano anche da fuori Comune e Regione, a patto che questi provengano da zone gialle.