Orgoglio & Pregiudizio
Da 10 anni a Cameri, in provincia di Novara, Lello Sannino e la sua crew di artisti lavora incessantemente per creare arte su pelle. due lustri di cui andare decisamente fieri, visto quanto raggiunto sino ad ora.
Lello Sannino è ben conosciuto nell'ambiente del tatuaggio perché è stato tra i pochi artisti italiani a farsi notare anni fa con il suo stile cartoon e water color, un mix che oggi diamo per scontato, ma che qualche tempo fa non lo era affatto. Il suo studio, Orgoglio & Pregiudizio, aperto nel 2013 oggi compie 10 anni e offre al pubblico una vasta scelta di artisti per quasi ogni stile, soprattutto quelli che vanno per la maggiore. Ne parliamo proprio con Lello.
(tattoo by Lello Sannino)
Come mai hai scelto Cameri per aprire lo studio?
Potrei dirvi che è stata una scelta di marketing, uno studio del territorio… Ma no! Ho scelto Cameri perché è il luogo in cui sono nato e cresciuto. Quando ho aperto lo studio, avevo un lavoro part-time lontano da casa per riuscire a pagare le spese iniziali, quindi ho pensato che almeno lo studio dovesse essere comodo da raggiungere. Alla fine si è rivelata una scelta azzeccata, considerando la vicinanza all'uscita dell'autostrada di Novara e la posizione strategica tra Milano e Torino.
(tattoo by Vittoria)
Perché hai scelto il nome Orgoglio & Pregiudizio?
L'ho sempre trovato molto riconoscibile come nome. E no, non l'ho scelto per il libro - che ho letto e non mi ha fatto impazzire - né per il film, ma per l'assonanza con quello che il tatuaggio rappresenta per me: "Orgoglio" per chi lo porta e, molto spesso, "Pregiudizio" per chi lo guarda.
Quest'anno lo studio compie 10 anni. In che modo è cambiato in questi due lustri?
Dal punto di vista tecnico e qualitativo, lo studio è sicuramente migliorato. Tatuare con macchinette così leggere e senza cavo sembrava essere impossibile quando ho iniziato. Inoltre, i social media hanno aiutato molto a promuovere il nostro lavoro, poiché le foto dei nostri tatuaggi sono un vero e proprio biglietto da visita. Tuttavia, il continuo confronto con gli altri e la necessità di stare al passo con i tempi ci hanno messo alle strette, soprattutto durante il periodo della pandemia.
(tattoo by Chris)
Come hai strutturato gli spazi dello studio?
Lo studio ha un open-space con 5 postazioni dove lavoriamo tutti insieme: è lo spazio che preferisco perché rende tutto meno "asettico" e più aggregante per noi tatuatori. C'è una sala d'attesa accogliente all'ingresso, con colori pastello, piante, candele e arredi che rendono lo studio simile a una a una casa. Inoltre, abbiamo anche un'area nerd, poiché tutti noi siamo appassionati del genere.
(piercing by Rossella)
Ci sono altri artisti che lavorano al tuo fianco?
Al momento siamo otto tatuatori, a cui si aggiunge lo shop-manager Stefano, con noi dal 2017 e che gestisce i clienti e tutta la parte amministrativa. Ogni artista ha uno stile diverso, il che ci permette di soddisfare le richieste dei clienti senza competere l'uno con l'altro, ma aiutandoci e confrontandoci tra di noi. In particolare, oltre a me, ci sono: Vittoria, entrata in studio come apprendista, ora è riconosciuta per il suo stile manga/ anime con riproduzioni di panel e interpretazioni personali di personaggi giapponesi; Mattia, la cui linea fine è il suo must, e con la quale crea sia fiori delicati, sia tatuaggi con tematiche horror/gotiche; Claus Manuel, la cui ossessione per la perfezione lo spinge verso stili di tatuaggi carichi di tecnica e di conseguente difficoltà, come il tribale e il geometrico; Chris che ha una predilezione per lo stile chicano, dove riesce a coniugare il realistico con un lettering rigorosamente eseguito a mano libera; Rossella, che nasce come estetista, ma lo studio del volto e delle proporzioni l'hanno portata a divenire negli anni un'ottima dermopigmentista e piercer; Francesca, l'ultima arrivata in studio, i cui tatuaggi sembrano illustrazioni, con linee pulite, colori brillanti e soggetti kawaii.
(tattoo by Mattia)
(tattoo By Manuel)
(tattoo by Francesca)
Per leggere tutta l'intervista a Lello Sannino e conoscere gli artisti dello studio Orgoglio & Pregiudizio, scarica gratuitamente il numero 20 de Il Tatuaggio Magazine, cliccando QUI.