Nuovo regolamento europeo su colori nei tatuaggi: la parola a World Famous Tattoo Ink
Continua la nostra indagine in vista dei grandi cambiamenti che il prossimo 4 gennaio 2022 introdurrà il nuovo regolamento europeo REACH nell’industria dei tatuaggi. Ai nostri microfoni c'è Lou Rubino, CEO di World Famous Tattoo Ink.
Si prospetta davvero un fine 2021 turbolento. Non bastava il Covid-19 a mettere in difficoltà, ora anche il nuovo regolamento europeo denominato REACH sembra voler dare un ulteriore scossone al settore dei tatuaggi. Per chiarire meglio la situazione continua la nostra indagine in materia. Stavolta abbiamo interpellato Lou Rubino, CEO di World Famous Tattoo Ink, noto brand di inchiostri di tatuaggi che ha già pronta una nuova linea di colori denominata Limitless.
Dal 4 gennaio 2022 in Europa entrerà in vigore il REACH, un nuovo regolamento riguardante le sostanze chimiche nei prodotti di consumo. Una parte concerne alcune sostanze contenute negli inchiostri per tatuaggi. Da questo punto di vista siete pronti? Il vostro brand ha già una linea di colori pronta e adeguata alla nuova normativa europea?
Noi di World Famous Tattoo Ink siamo pronti. Dopo un anno di duro lavoro siamo orgogliosi di annunciare la nostra nuova linea di pigmenti chiamata "World Famous Limitless". Non ci sono limiti alle nostre capacità qui a World Famous e questa ne è la prova tangibile. Abbiamo passato Infiniti giorni e lunghe notti nella ricerca, nello sviluppo e nei test, ottenendo una nuova linea straordinaria che lascerà tutti di stucco. Gli artisti che hanno provato i nostri nuovi colori sono entusiasti dei risultati. La nostra nuova linea creata nel rispetto dei nuovi regolamenti REACH si è dimostrata buona, forse migliore della nostra linea tradizionale di pigmenti. Per arrivare a ciò ci siamo posti degli obiettivi che sono stati raggiunti grazie alla nostra squadra. Siamo orgogliosi del loro fantastico lavoro.
Da quanto tempo eravate informati di questa nuova normativa?
Sono abbastanza sicuro che tutti i produttori di inchiostri per tatuaggi sapessero da anni del nuovo REACH. Ma ammettiamolo, nessuno credeva che divenisse realtà. O almeno tutti speravamo che non sarebbe mai entrato in vigore. Oppure che se fosse successo lo avrebbe fatto senza provocare grossi scossoni come invece farà. Speravamo tutti che la nostra arte sarebbe stata in grado di poter mantenere gli stessi standard di settore. Il tatuaggio si è sviluppato grazie anche ai pigmenti usati sin dall’inizio. Colori che non hanno mai provocato grandi reazioni avverse o dato davvero alcun motivo per un cambiamento così drastico nel modo in cui li produciamo e negli ingredienti che usiamo.
Qual è la vostra opinione riguardo questa transizione?
Lo dico senza mezzi termini: fa schifo! Sono stato tatuatore per oltre 30 anni della mia vita. Anche mio padre era tatuatore, sono cresciuto con quest'arte di cui mi sono subito innamorato, fino a diventare una vera e propria passione. I colori sono nella mia pelle e nella pelle della mia famiglia. L'industria del tatuaggio è sicuramente cresciuta moltissimo in questi anni. Si è svelata agli occhi dei legislatori e dei produttori televisivi. Cavolo, quando ho iniziato a tatuare non c'erano grandi produttori di inchiostri, mescolavamo i nostri pigmenti nel retrobottega dello studio. Oppure affittavamo una stanza d'albergo dove facevamo un gran casino e non ripulivamo mai! Osservare ora come si è sviluppata l'industria del tatuaggio, lavorare in un'importante azienda manifatturiera dotata laboratori di ricerca e sviluppo, di controllo qualità con una clear room che funziona secondo gli standard ISO 13485... Wow! Senza che le normative ce lo imponessero, ci siamo sempre sforzati di apportare tutti i miglioramenti possibili al nostro processo produttivo.
Quanto è importante per voi il mercato europeo?
Amo assolutamente l'Europa; le persone, il mio cuore, le mie motivazioni sono da ritrovare nell'industria dei tatuaggi! Non riesco a immaginarmi a fare qualcos'altro. Vivo per l'arte. Io stesso ho radici italiane e questo mi ha sempre spinto ad amare il mercato europeo, lo considero il mio preferito. Molti di voi lo sanno, ho viaggiato in tutto il mondo per promuovere il mio brand e ho trascorso la maggior parte del mio tempo in Europa. Vengo nel Vecchio Continente anche in vacanza con la mia famiglia per un mese alla all’anno. Sono americano, ma il mio DNA è europeo.
È stato difficoltoso per voi rielaborare la formula dei colori?
È una lunga storia! Abbiamo iniziato un anno fa, quando i nuovi regolamenti sono passati da semplice proposta a realtà. Non appena abbiamo capito che stava accadendo davvero, siamo rimasti stupiti: speravamo che il REACH non sarebbe mai entrato in vigore, eppure sapevamo che era ora di fare qualcosa! Non avevamo altra scelta che fare pressione sul nostro team di ricerca e sviluppo, qualità e sicurezza, per completare quello che sembrava il compito più difficile che avessi mai affrontato. È stato l'anno più difficile e laborioso della mia intera carriera, pieno di incertezze nel sapere se i risultati del lavoro sarebbero stati buoni o meno. Alla fine è stato gratificante provare questa sensazione, come se avessi aiutato a salvare l'industria del tatuaggio. Creare un prodotto che funziona allo stesso modo dei precedenti rispettando le tempistiche, in modo che gli artisti come me possano continuare a fare ciò che amiamo e ci diverte, è stata davvero una bella emozione. Il tatuaggio è una specie di religione, non è solo una professione, diventa una vera passione che ci guida tutta la tua vita.
Sembra che con il nuovo regolamento europeo anche la percentuale di pigmento sarà abbassata dal 5% all’1%. Quale pensate sarà l’impatto sulla resa del lavoro dei tatuatori?
All'inizio pensavamo che anche questo fosse un bel problema, eppure noi di World Famous Tattoo Ink abbiamo realizzato ciò che si pensava fosse impossibile. Non vedo l'ora che tutti i miei amici e la mia famiglia europea provino questa nuovissima linea Limitless, so che la adoreranno. L'impatto sarà molto meno duro di quanto si pensava. Un grande passo sarà certamente l'acquisto di tutti i nuovi pigmenti, capire come lavorano i colori della linea Limitless. Come artista capisco l'importanza di provare qualcosa che non si è mai usato prima. I risultati sono promettenti, ma ci vuole sempre tempo per ottenere fiducia e sicurezza.
Cosa pensate riguardo la difficoltà di trovare sostituti validi al Blue 15.3 e Green 7?
Onestamente sino a ieri questo non era il nostro obiettivo principale: senza una formula che rispettasse i nuovi regolamenti REACH, cosa ce ne saremo fatti di un nuovo blu o verde? Per quei due colori abbiamo ancora un po' di tempo, fino a gennaio 2023. Ma visto che quest'anno è volato via e ora abbiamo terminato il primo round proprio alla scadenza, ora stiamo lavorando per dimostrare la sicurezza del Blue e del Green. Nel 2022 ci concentreremo su questi due colori. Nell'ultimo anno abbiamo lavorato per trovare i nuovi pigmenti e dare il nostro sostegno a tutti i gruppi che stanno cercando di combattere questo nuovo regolamento. Come fronte unito nel settore abbiamo una possibilità. Da soli e andando in direzioni diverse non ne avremo. Questo è il momento in cui il nostro settore ha bisogno davvero di stare unito. Parlo di fornitori, produttori, artisti e clienti appassionati.
Cambieranno anche i prezzi al consumo?
Sì! Mi dispiace essere così diretto, ma non ci sono altri modi per dirlo. Nella nostra nuova linea Limitless tutto è cambiato. Ogni singolo ingrediente che abbiamo acquistato, al fine di poter perfezionare una linea che soddisfi le nuove normative REACH, ha un prezzo più alto. Immaginate fare questo grande cambiamento, affrontare i problemi della catena di approvvigionamento e logistica in un mondo dove regna la pandemia: pessimo tempismo! Oltre a tutto il resto, abbiamo anche a che fare con l'iperinflazione e l'aumento dei costi delle materie prime. Dentro ci metto pure il forte aumento dei prezzi degli ingredienti e l’aumento fino a 10 volte in più del lavoro della manodopera. Non ci sono solo i costi di ricerca e sviluppo nei processi produttivi. Abbiamo dovuto cambiare il modo in cui pensiamo la produzione, il modo in cui testiamo i nostri prodotti. Abbiamo dovuto cambiare il modo in cui confezioniamo i prodotti. Le etichette devono essere cambiate così come i documenti, inclusi i nostri nuovi fascicoli tecnici e moduli SDS. È necessario aggiungere più lingue ai prodotti. Ora in Europa bisogna avere tutte le lingue. Ovviamente questo non si adattava alle nostre etichette, quindi abbiamo dovuto aggiungere cartellini con tutte le lingue necessarie. In World Famous prima di produrre testiamo ogni singola materia prima in arrivo, per essere sicuri che gli ingredienti superino tutti il nuovo regolamento REACH. Poi il prodotto finito viene testato ulteriormente e bloccato fino a quando tutti i risultati non arrivano: non potete immaginare il lavoro che ci vuole, il tempo di consegna e l'impatto sull'inventario che questo avrà su un'azienda come la nostra. Eppure in World Famous ci siamo totalmente impegnati per la nuova Limitless. Dobbiamo adattarci, evolverci continuamente per mantenere viva l'industria che guida la nostra passione e il nostro successo. Il nostro slogan sin dal primo giorno è World Famous Forever! E io ci credo fermamente.
Per scaricare la nuova normativa cliccate qui: https://www.mediafire.com/file/yodxe6wxs2k1pyn/Regolamento_UE_2020_2081_del_141220.pdf/file